Esercitiamoci insieme esame di abilitazione

Alla tutela delle libertà individuali è dedicato il capo III del XII titolo del libro II del Codice Penale. Tale capo, a sua volta, si divide in cinque sezioni. La Sezione IV (art. 614 -615 quienquies) prevede e punisce i delitti contro l’inviolabilità del domicilio e tutela l’inviolabilità del domicilio garantita dall’art. 14 della Costituzione. I principali reati sono: Violazione di domicilio ( art.614); Accesso abusivo a sistema informatico o telematico (rt.615ter).

Come si calcola la prescrizione del reato? Termini, sospensione, le diverse riforme
La prescrizione del reato - istituto disciplinato dal codice penale (art. 157 e seguenti) - è la rinuncia dello Stato a far valere la propria pretesa punitiva, in considerazione del tempo trascorso dalla commissione del reato. Ma come si calcola? Quali sono le cause di sospensione? Vediamolo insieme

Le cause di esclusione della colpevolezza o anche dette scusanti
Le cause di esclusione della colpevolezza o scusanti rendono non colpevole un fatto tipico. La ratio consiste nel fatto che il soggetto agente agisce in condizioni anomale in cui viene esposto ad una particolare pressione psichica, che influisce sul processo motivazionale alla base della condotta tipica, impedendo al soggetto di conformare il proprio comportamento alla regola obiettiva di diligenza da osservare nel caso concreto. Vediamole assieme nello specifico.

Traccia diritto penale: maltrattamenti contro familiari e conviventi
Una delle tracce di diritto penale che sono state segnalate sul web ed utilizzate dai commissari per l'esame di abilitazione 2021 riguarda due soggetti Tizio e Caia, conviventi more uxorio da parecchio tempo. Il candidato è chiamato a redigere parere motivato indicando per quali reati potrebbe essere denunciato da Caia a seguito della condotta violenta posta in essere nei confronti della compagna. Analizziamo insieme la traccia.

Delitti contro la libertà individuale: focus sui delitti contro la libertà morale
Alla tutela delle libertà individuali è dedicato il capo III del XII titolo del libro II del Codice Penale. Tale capo, a sua volta, si divide in cinque sezioni, la Sezione III (artt. 610-613 ter c.p.) delitti contro la libertà morale tutela la libertà morale del soggetto , e cioè la libertà di autodeterminarsi . Essa comprende i reati che limitano la libertà psichica di autodeterminazione del soggetto.

Delitti contro la libertà individuale: focus sui delitti contro la libertà personale
Alla tutela delle libertà individuali è dedicato il capo III del XII titolo del libro II del Codice Penale il quale alla Sezione II (art. 605-609 decies), dedicata ai delitti contro la libertà personale, tutela la libertà intesa come libertà di azione e di locomozione, in tutte le sue forme, prevedendo come reati gli atti che riducono o annullano tale libertà.

Delitti contro la libertà individuale: focus sui delitti contro la personalità individuale
La Sezione I (art. 600-604 c.p.), "delitti contro la personalità individuale", tutela il diritto di libertà individuale in senso stretto, in quanto prevede fatti che annullano completamente la personalità del soggetto passivo, che viene ridotto in stato di schiavitù fisica o psichica.

Delitti contro la libertà individuale
Il Titolo XII (Dei delitti contro la persona) del Libro II del codice penale contempla i delitti contro la libertà individuale e comprende cinque gruppi di reati: contro la personalità individuale; contro la libertà personale; contro la libertà morale; contro l’inviolabilità del domicilio; contro l’inviolabilità dei segretiò

Traccia di diritto penale n.4: diffamazione a mezzo Facebook
Continua la pubblicazione delle tracce in vista dell'esame di abilitazione. Nel seguente articolo una traccia di diritto penale in merito al reato di diffamazione a mezzo Facebook, argomento sempre molto attuale ed oggetto di una recente pronuncia della Cassazione. Scarica la traccia, svolgila ed inviamela per e-mail per ricevere la correzione personalizzata. Resta connesso per ricevere gli aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali in materia

Parere di diritto civile n.1
Ai fini di aiutare tutti coloro i quali dovranno svolgere l'esame di abilitazione alla professione forense in questo articolo è inserita una traccia di diritto civile da svolgere ed eventualmente inviarmi per la correzione. Buon lavoro

Mostra altro