Consigli utili per superare l'esame orale di abilitazione alla professione forense

Siamo ormai quasi ad agosto e l’afa estiva si fa sentire inoltre non siamo nel migliore dei periodi storici, a questo si aggiunge il fatto che molti di voi speravano sicuramente in un preappello così da godersi le vacanze estive tanto attese oppure, quanto meno, di avere i risultati degli scritti entro luglio per potersi organizzare l’estate.

Purtroppo quest’anno, date le numerose difficoltà, gli esiti degli scritti tardano ad arrivare e sul web impazzano le notizie più disparate di presunti furgoni e presunte date di pubblicazione.

 

Cosa fare allora per non farsi prendere dal panico e rendere fruttuosa questa attesa?

 

 

Magra consolazione per quest'anno tutti dovremo fare a meno delle feste in spiaggia e anche prendere la tintarella diventa più difficile con tutte le nuove regole da rispettare, quindi…concentratevi sul vostro futuro, superate l’esame e prendete l’abilitazione!

Calendarizzare gli argomenti.

Innanzitutto bisogna organizzarsi il lavoro, stabilire una ferrata calendarizzazione degli argomenti da affrontare giorno per giorno e cercare di seguirlo pedissequamente.

 

Io ho diviso il lavoro per materie affrontandone una alla volta per non rischiare di confondere le idee, c’è chi preferisce cambiare argomento per variare ed allora potreste affrontare una materia la mattina ed una il pomeriggio, la scelta dipende da voi, l’importante è la calendarizzazione degli argomenti, per la data dell’orale dovrete aver toccato tutti gli argomenti!

Non imparare a memoria!!!

Consiglio fondamentale è quello di non imparare mai a memoria! Tra il giorno in cui affrontate un argomento e quello in cui andrete a ripeterlo in vista dell’esame o quello in cui dovrete parlarne in sede di discussione passeranno giorni se non mesi e rischiate di fare tabula rasa. Se avete capito l’argomento il vostro cervello lo immagazzinerà e non avrete problemi a ricordarlo.

Elaborate dei riassunti

Elaborate dei riassunti che vi permettano di riaffrontare gli argomenti in sede di ripetizione in maniera celereredatti in modo tale da sfruttare anche la memoria visiva attraverso parole evidenziate e grassetti.

Stilate delle mappe concettuali

Per un ripasso veloce e per imprimere bene nella mente gli argomenti stilate delle mappe concettuali che vi aiutino a imprimere bene nella memoria i concetti ed i passaggi fondamentali per ciascun argomento.

Registrate le vostre spiegazioni

Infine, una volta letto e capito l’argomento, registrate la vostra spiegazione in maniera tale che in sede di ripetizione in soli due o cinque minuti di registrazione, a seconda dell’argomento, riuscirete a fare il punto della situazione e ricordare tutti i passaggi della spiegazione.

Inoltre riascoltarvi vi aiuterà anche a memorizzare meglio l’argomento.

Per terminare...ultimi consigli utili

Rivedetevi soprattutto gli argomenti di stretta attualità, le novità normative e preparatevi un argomento a piacere ( può essere sempre utile). Talvolta le commissioni sono stanche di ascoltare sempre i soliti argomenti ed allora potreste stupirli portando un argomento insolito.

 

Inoltre consiglio vivamente di assistere ad una seduta di esame e di restare in contatto con gli altri colleghi.

 

 

 

Testi consigliati

 

 

 

 

 

 

 

 

Nei prossimi articoli...

Se avete bisogno contattatemi!

Se non avete tempo o pazienza di preparare i riassunti e le mappe concettuali da voi potete contattarmi e vi fornirò i miei!

 

Sarò lieta di aiutarvi anche laddove riscontrerete difficoltà in qualche materia o nell'affrontare qualche argomento.

 

 

Per qualsiasi altra informazione sono a vostra disposizione…nel frattempo vi auguro buon lavoro, vi aspetto nella rubrica #pilloledidiritto.

Scrivi commento

Commenti: 0