· 

Cosa si intende per ordinamento professionale?

Ordinamento professionale.

Un Ordine Professionale è un Ente Pubblico posto "sotto l'alta vigilanza del Ministero della Giustizia", la cui funzione principale consiste nel garantire il cittadino circa la professionalità e la competenza dei professionisti che svolgono attività dedicate nel campo della tecnica, della salute, della legge.

 

Tra le attribuzioni assegnate vi sono:

  • procedere alla formazione e all'annuale revisione e pubblicazione dell'Albo;
  • stabilire il contributo annuo dovuto dagli Iscritti per sopperire alle spese di funzionamento;
  • amministrare i proventi e provvedere alle spese, compilando il bilancio preventivo e il conto consuntivo annuale;
  • dare, a richiesta, parere sulle controversie professionali e sulla liquidazione di onorari e spese;
  • vigilare alla tutela dell'esercizio professionale e alla conservazione del decoro dell'Ordine, reprimendo gli abusi e le mancanze di cui gli Iscritti si rendessero colpevoli nell'esercizio della professione.

 

 

Tra le altre funzioni caratterizzanti gli Ordini Professionali sono da segnalare la capacità di rappresentare la professione che costituisce l'Ordine stesso (attraverso una trasparente informazione) e l'ormai obbligatoria "formazione continua permanente" (per evitare l'obsolescenza della professione).

 

 

La competenza degli ordini o collegi professionali in merito alla tenuta degli albi si esplica fondamentalmente in due direzioni:

  • il potere disciplinare sugli iscritti;
  • il potere di ammissione ed esclusione degli stessi dall'ordine professionale.  

L’attività di tenuta degli albi o elenchi non ha natura discrezionale, in quanto è sottoposta a determinati vincoli imposti per legge (ad esempio, il possesso del titolo idoneo o la sopravvenuta perdita dello stesso). 

 

In conclusione, si può affermare che la ragion d'essere di un Ordine Professionale è duplice: da un lato, tutelare gli Iscritti; dall'altro, proprio attraverso la difesa della professionalità, tutelare la collettività.

 

Ordine forense

Con riferimento, in particolare, all'ordine forense, esso è costituito dagli iscritti negli albi degli avvocati e si articola:

  • negli ordini circondariali
  • e nel  Consiglio nazionale forense (CFN). 

Nell'ambito forense il potere disciplinare appartiene ai consigli distrettuali di disciplina forense.  Anche i praticanti avvocati, con o senza patrocinio, sono sottoposti al potere disciplinare dei consigli distrettuali e alla giurisdizione del Cnf e anche nei loro confronti è  configurabile una responsabilità disciplinare (Cnf 116/1999).

 

Nel prossimo articolo parleremo degli Ordini Circondariali.

 

 

Vuoi saperne di più o hai necessità di riassunti o mappe concettuali?  

Contattami 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0