· 

Chi e come si può spostare sul territorio italiano

v   Una volta ottenuti i giorni di ferie estive ed il bonus vacanze siamo pronti per partire, un quesito però ci attanaglia: tutti possiamo muoverci sul territorio nazionale senza limitazioni di sorta? Possono partire anche coloro i quali riscontrano una sintomatologia simile a quella comportata dal Covid-19 (febbre superiore ai 37,6°C e tosse) oppure sono stati sottoposti alla misura della quarantena perché risultati positivo al virus?

 

Per quali soggetti prosegue il divieto di spostamento nel territorio Italiano?

Nonostante la libertà di circolazione sul territorio italiano a partire dal 3 giugno non tutti possono soggiornare e circolare liberamente sul territorio nazionale, infatti, è fatto salvo l’obbligo di non muoversi dal proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali:

  1. Ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,6°C);
  2. Chi è sottoposto alla misura della quarantena che ha il divieto assoluto di uscire dalla propria abitazione essendo risultato positivo al virus.

 

Se non rientri tra queste ipotesi eccezionali può liberamente muoverti sul territorio nazionale ma… un ulteriore quesito può porsi alla tua attenzione:

 

sono ancora tenuto a comunicare i miei spostamentise si a chi?

 

Alcune Regioni, indicate di seguito, hanno previsto la registrazione obbligatoria per chi arriva da fuori:

  • Sardegna.

In base all'ordinanza del Presidente della Regione n. 27 del 2 giugno 2020 tutti i passeggeri, adulti e minori, in arrivo in Sardegna su linee aeree o marittime sono tenuti a registrarsi prima dell'imbarco utilizzando l’apposito modulo on line. Dopo la compilazione del modulo si riceve una mail di notifica dell'avvenuta registrazione, contenente un ID di conferma insieme a un link che rimanda alla scheda di possibili pregressi infezione o contatto col Covid-19. La compilazione di tale scheda è obbligatoria e deve essere effettuata nelle 48 ore antecedenti alla partenza. Al termine si riceve una mail di Beni Benius in Sardegna con allegato un QR code da esibire al personale preposto all'imbarco.

La registrazione può avvenire anche tramite la App Sardegna Sicura disponibile negli store per i sistemi iOS e Android.
È possibile dare l'autorizzazione al tracciamento e partecipare all'indagine epidemiologica regionale.
Tutti i viaggiatori, inoltre, devono sottoporsi alle misurazione della temperatura corporea che, ai fini dell'imbarco, non può essere uguale o superiore a 37.5°.

  • Sicilia.

Coloro i quali non sono residenti o domiciliati nell’Isola devono registrarsi sul sito internet siciliasicura.com, compilando integralmente il modulo informatico previsto. Inoltre la Regione Sicilia ha messo a disposizione la WebApp e l’App “SiciliaSicura”, scaricabile su iOS e Android, per rimanere in contatto con il sistema sanitario regionale e per un eventuale monitoraggio/assistenza del proprio stato di salute.

  • Puglia.

Chi arriva in Puglia ha l’obbligo di compilare un modello di autosegnalazione disponibile sul sito della Regione Puglia che va conservato assieme all'elenco dei luoghi visitati e delle persone incontrate durante il soggiorno per trenta giorni. Non deve compilare il modulo chi fa ingresso in Puglia per:

  1. esigenze lavorative,
  2. per motivi di salute,
  3. per ragioni di assoluta urgenza,
  4. nonché per il transito e trasporto delle merci alla filiera produttiva da/per la Puglia.
  • Calabria.

Chi si reca in Calabria, per un soggiorno temporaneo o per fare rientro in maniera permanente o temporanea presso la propria residenza o domicilio, è obbligato a registrarsi prima del proprio arrivo attraverso il portale dedicato. Nella registrazione va indicato il luogo di provenienza, quello di destinazione principale ed il periodo di soggiorno, anche se temporaneo. Per richiedere di registrarsi è necessario acquisire il PIN e quindi procedere alla compilazione dell’autocertificazione nella quale viene anche richiesto se si vuole effettuare il tampone.

  • Basilicata.

Se si ci sposta invece verso la Basilicata sia per un soggiorno temporaneo che per fare rientro presso la propria abitazione o domicilio anche per un breve periodo si deve comunicare lo spostamento al numero verde 800996688, indicando luogo di provenienza, luogo di destinazione principale, periodo di soggiorno e recapiti telefonici. Ci si può registrare anche on line.

  • Lazio.

Nel Lazio invece è proibito l’ingresso a chi presenta sintomi “da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37,5 gradi”.

 

Resta raccomandata una rigorosa igiene delle mani, personale e degli ambienti come attentamente indicato al link: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_463_allegato.png.

 

 

 

Arrivati a questo punto occorre sapere quali sono le regole da seguire per viaggiare in sicurezza: to be continued ….

 

 

Hai bisogno di aiuto? Compila il form sottostante o contattami mediante uno dei modi indicati nella sessione "contattami" sarò lieta di aiutarti

 

 

h

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0