Quali codici portare all'esame di abilitazione?

Si stanno susseguendo vari post in cui si chiede consiglio in merito ai codici da utilizzare per la redazione dei pareri e dell'atto in sede di esame di abilitazione, vi fornisco qualche consiglio utile conseguito dalla mia esperienza.

 

Innanzitutto se ne avete la possibilità vi consiglio di confrontarli tra di loro prima di acquistare quelli definitivi, io ad esempio mi recai presso la biblioteca giuridica della Corte di Cassazione e provai a svolgere un parere utilizzandone di diverse case editrici.

 

La mia scelta cadde sui codici commentati della casa editrice Nel Diritto che ancora utilizzo nella redazione degli atti o per le ricerche giurisprudenziali.

 

Si tratta di codici che accompagnano il lettore passo passo nella redazione dei pareri e degli atti, fornendo tutti gli strumenti utili:

  • un sommario al termine di ogni articolo in cui sono ripotati gli argomenti trattati nei paragrafi in cui è annotata la giurisprudenza in materia;
  • Nel codice di penale i paragrafi sono utili a delineare il reato al fine di disquisirne nel parere e di conoscerlo in maniera approfondita al fine di vagliarne la sussistenza, in particolar modo indicano: 
    • eventuali questioni di legittimità costituzionale;
    • il bene interesse protetto dalla norma;
    • la natura giuridica del reato;
    • il presupposto del reato;
    • elemento soggettivo;
    • elemento oggettivo;
    • rapporto con altri reati;
    • casistica;
    • eventuali questioni procedurali.
  • Nel codice civile i paragrafi permettono di delineare gli istituti e di  vagliarne la sussistenza tramite una divisione anche in questo caso in paragrafi che ne indicano gli elementi costitutivi.

Anche per i codici commentati delle procedure optai per quelli della Casa Editrice Nel diritto. Dal momento che ero determinata nella redazione dell'atto di penale decisi di comprare solo quello di procedura penale.

 

Se si vuole avere con se la giurisprudenza aggiornata in merito ad ambo le procedure con un costo più contenuto consiglio "il codice di procedure civile e penale annotati" sempre della Casa editrice Nel diritto, può essere utilizzato anche come aggiornamento alle edizioni precedenti.

 

Inoltre optai anche per l'acquisto dei quattro codici e leggi complementari della Casa editrice "La Tribuna", sia al fine di avere con me un testo che indicasse anche le leggi speciali sia perché questi consentono una prima analisi celere in merito all'individuazione dei reati o degli istituti.

 

Mentre per l'individuazione della giurisprudenza di riferimento, della sentenza risolutiva e di eventuali contrasti giurisprudenziali il codice "Civile e penale annotati" (c.d. codice dei contrasti) della casa editrice La Tribuna sono un valido strumento.

 

Avv. Fatima Santina Kochtab

 

Se vi serve aiuto per conoscere come utilizzare al meglio i codici così da non avere alcun problema in sede di esame non esitate a contattarmi, tramite una lezione da remoto vi fornirò tutte le indicazioni utili.

 

Scrivi commento

Commenti: 0