Come scrivere un parere di diritto civile

Di seguito elenco alcuni punti fondamentali nella stesura del parere in materia di diritto civile.

 

La racconta è il frutto dei miei numerosi esercizi svolti prima di sostenere l'esame scritto.

 

Tale raccolta mi è risultata alquanto utile dal momento che mi ha permesso di sganciarmi dai vari libri e soprattutto di vincere la "paura del foglio bianco", con il tempo e l'esercizio si riesce man mano anche a sganciarsi dallo schema scritto e tutto viene alquanto automatico, in breve tempo vi ritroverete a scrivere il vostro parere senza più blocchi.

 

A me tali accorgimenti sono risultati moto utili spero lo siano altrettanto per voi.

 

Eccoli di seguito elencati, alla fine pongo anche il link al file dpf così che possiate scaricarlo ed averlo sempre con voi.

  1. Iniziare sempre con una frase di aperturaAl fine di redigere motivato parere in merito alla questione sottoposta alla nostra attenzione risulta utile iniziare con una breve disamina dell’istituto… “;
  2. Indicare ed esaminare gli istituti che si ritengono essere configurati nel caso sottoposto alla vostra attenzione aiutandovi con il codice commentato;
  3. Indicare eventuali orientamenti giurisprudenziali sul tema ed eventuali contrasti;
  4. Indicare la massima risolutiva;
  5. Concludete il parere con le vostre considerazioni in merito ed eventualmente consigliando il vostro assistito sul da farsi ( se è opportuno incardinare una controversia, se si può o si deve ricorrere alla mediazione obbligatoria, se vi sono speranze di riuscire nella vittoria della controversia).
Download
consigli utili per la redazione del pare
Documento Adobe Acrobat 50.5 KB

Scrivi commento

Commenti: 0