Come scrivere un parere di diritto penale

Mentre mi apprestavo a preparare l'esame scritto per conseguire l'abilitazione alla professione forense ho elaborato una serie di accorgimenti che ho trovato utili poi in sede di esame e che mi hanno consentito di superarlo egregiamente.

 

Tali accorgimenti li ho catalogati in un foglio pdf ( che vi allego qui sotto ) per non perderne le tracce e seguirli pedissequamente durante i numerosi esercizi, con il tempo poi la cosa è diventata automatica e non ho più avuto bisogno del supporto cartaceo...spero altrettanto valga per voi e di esservi utile!

 

Download
Consigli utili per lo svolgimento del pa
Documento Adobe Acrobat 45.6 KB

Consigli per la stesura

Ecco alcuni di questi:

 

  1. Riassumi la traccia, iniziando con una frase tipo: “Viene richiesto parere legale da parte di Caio circa la rilevanza penale della propria condotta, come di seguito descritta ( breve descrizione dei fatti …)".

  2. Introduci l’esame dei possibili reati che si sono configurati iniziando con una frase del tipo: “Ciò posto, occorre verificare se Caio, con la sua condotta abbia integrato il reato previsto e punito dall’art..".

  3. Descrivi con l’aiuto de codice gli elementi essenziali del reato ( elemento soggettivo e oggettivo, condotta, evento ed eventuali aggravanti ).

  4. Concludi illustrando perché la condotta tenuta da Caio integra il reato in questione e richiama la giurisprudenza recente che avvalora la tua tesi con una frase tipo: “Nel caso di specie è evidente che la condotta tenuta da Caio integra il reato in questione perché….".

Consigli pratici

I consigli su detti attengono alla concreta stesura dell'atto, da un punto di vista pratico vi consiglio di leggere molto per riuscire ad ottenere una buona destrezza nella scrittura e nell'elaborazione di un testo.

 

Altresì importante è tenersi sempre aggiornati sulle ultime pronunce giurisprudenziali, in particolar modo le questioni risolte dalle SS. UU. della Corte di Cassazione che vi aiutano a comprendere l'iter logico sotteso alle massime risolutive dei casi che saranno sottoposti al vostro parere in sede di esame.

 

Da ultimo vi ricordo di esercitarvi molto a scrivere ed ad utilizzare i codici commentati, solo di essi potrete fidarvi in sede di esame, sono un valido aiuto nella stesura del parere, infatti essi contengono tutti gli elementi utili per farvi raggiungere il risultato da voi sperato.

 

Hai bisogno di aiuto? Compila il form sottostante o contattami mediante uno dei modi indicati nella sessione "contattami" sarò lieta di aiutarti

Scrivi commento

Commenti: 0